I'm Waiting For The Asteroid.



I'm waiting for my man
Twenty-six dollars in my hand
Up to Lexington, one, two, five
Feel sick and dirty, more dead than alive
I'm waiting for my man
 (Velvet Underground)



 
Avvertenza: questo è un post acido, asociale, politicamente scorretto e anche un po' volgare.
Siete avvisati.

Dov'è finito il legittimo proprietario di questo blog? Come mai questa latitanza?
Potrei dire di aver fatto cose e visto gente.
Potrei dire che stavo lavorando per voi, che stavo elaborando idee per un brillante autunno/inverno 2017.
Oppure potrei dire che il blog è in pausa perché sto scrivendo il mio primo romanzo, oppure che mi sono focalizzato in ambito social per esplorare le grandi possibilità di questo medium.
Potrei farlo, per darmi un tono.
Invece no.
Vita sociale pari a zero, anche perché citando George Carlin: mi piace la gente, ma dopo un minuto, un minuto e mezzo, mi rompo i coglioni.
Sono tutto casa e lavoro (lavoro is the new Chiesa) e il poco tempo a mia completa disposizione lo passo né sul web né a scrivere per il web.
Perché?
Perché ad essere onesti mi sono stancato del trend che ultimamente pare abbia preso la residenza, non solo sui Social Networks, ma un po' dappertutto.
Sto parlando della nuova moda dell'atteggiarsi e sparare minchiate sui cosiddetti trend topics. Parole a raffica colme di termini che vogliono dire nulla, ma che sono così coooool!
E possibilmente parlando male di tutto e tutti.



It? Meglio quello del 90.
Stranger Things? Meglio i Goonies.
Stephen King? Sopravvalutato (se ci mettessimo a fare l'elenco dei sopravvalutati finiremo mai)
Esce il nuovo film di mettere un regista qualsiasi. Sicuramente sarà una cagata/ficata. Nessuna via di mezzo.
Esce il remake/reboot di 1997 Fuga da New York? Tragedia, sciagura, anatema. Manco eliminassero dalla faccia della terra l'originale. Ma chi te lo tocca?
Ritieni The Walking Dead di una noia mortale? Sei un coglione.
E' assolutamente, sicuramente, palesemente, incontrovertibilmente, (mettete tutti gli -ente che volete) un'opera bella e degna di lode? Ecco spuntare quello che deve negare l'evidenza poiché è l'unico a conoscere la vera verità. Lui è il giusto, l'unico e il solo e gli altri capiscono un beneamato cazzo. Gli autori che si autoproducono? Sfigati e incapaci che nessuno vuole pubblicare.
Autore di genere italiano? Sfigato, meglio gli Ammmericani.
Autore di genere italiano che ambienta i suoi romanzi in Italia? Re degli sfigati. Il New England è meglio della Brianza, vuoi mettere?
Lo sdoganamento intellettuale del Nerd: film di scazzottate tra Zombi e Goblin? Occhio che non è come sembra, c'è il sotto testo socio-politico. Ah sì? A me sembravano solo delle gran mazzate tra mostri!
C'è un nuovo gruppo interessante. Ah ma 'ste cose le facevano già i Led Zeppelin quarant'anni fa.
Divertenti i Kasabian. Ascolti quella merda? Il pop fa cagare. L'avanguardia Kazaka, quella sì che spacca di brutto.
L'Heavy Metal non è musica ma solo rumore. Questo è un evergreen.
Occhio a non spostarti troppo perché altrimenti cadi di sotto. Non lo sai che la terra è piatta?
Il tuo vicino di casa ti guarda storto? Non è perché gli rompi le palle con lo stereo a palla e lui ha fatto il turno di notte. No. Ti guarda storto perché è un rettiliano!
Cacchio, le piantine di Habanero sono tutte secche. Sicuramente colpa delle scie chimiche, non del fatto che il tuo pollice sia di tutti i colori tranne il verde.

Vado avanti?

NON CE LA FACCIO PIU'


Questo riesco ancora a sopportarlo. In che modo? Evitando forum, gruppi e commenti ai post. Non è molto social, ma almeno evito di sprecare tempo a replicare a delle monere travestite da esseri umani. Chi mi credo di essere? Un signor nessuno che non ha tempo da perdere nel repicare a un tizio che esprime giudizi, il più delle volte senza sforzarsi nell'inserire la parola in una frase di senso compiuto. Figuriamoci argomentare o circostanziare...


Un notevole risparmio di tempo.

Ma c'è una cosa che m'inquieta maggiormente. Anzi, una serie di cose che prese singolarmente passerebbero anche inosservate ma che messe insieme, come succede tutte le volte che si apre Facebook sono davvero devastanti per la mia psiche (aka: carattere di merda).

Sto assistendo al proliferare di alcune terribili piaghe al cui cospetto anche le cavallette sarebbero una consolazione.
Le ho chiamate, con somma fantasia, Piaghe 2.0.
E ora ve le sorbite tutte quante.

Non l'ho visto/letto/ascoltato ma... 
Non è il nuovo non sono razzista ma... E' pure peggio. Perché si esprime un'opinione su una cosa che non si conosce minimamente.
Se non l'hai letto perché fai lavorare inutilmente quel poveraccio dell'unico neurone che ti è rimasto, facendolo rimbalzare a velocità folle nella scatola cranica?
Abbi pietà di lui ma soprattutto di noi.

Devo esprimere la mia opinione su TUTTO. 
Dal Curling al Bosone di Higs. Da come fare la vera Carbonara al calcolo del più grande numero primo esistente.
Perché devi farlo? Sei pagato a cottimo? Più opinioni (del cazzo) esprimi più ti pagano? E con che cosa ti pagano? Visibilità?

Ai miei tempi quando non c'era internet ci divertivamo con poco e soprattutto di più. Adesso i giovani non sanno più divertirsi.
Ma chi te l'ha detto? Perché suonare i campanelli e poi scappare era divertirsi? Girare per il quartiere per ore come un imbecille alla disperata ricerca di qualcuno con cui giocare, durante lunghe, interminabili estati era fico? Io ricordo momenti bellissimi ma anche apocalittiche rotture di palle.
Col tempo la percezione di divertimento cambia. Rassegnati.

Kondividi se sei Inkazzato.
Ma che è? Cosa significa? Esiste un ufficio preposto a vagliare le inkazzature più condivise e poi porre rimedio?
In un (non) luogo dove tutti urlano, chi ti ascolta? E soprattutto, considerando che ti piace infilare le K in ogni dove, potrei suggerirti un posto nuovo.

Voglio vedere chi metterà questo post sulla propria bacheca. 
Ma non condividendolo, facendo copia incolla.
Magari scrivendolo a mano, con le lettere ritagliate dal giornale oppure con penna e calamaio?
Che cos'è? La scala di valori 2.0? Se copio/incollo sono una bella persona? Più sensibile? Migliore? E, se per caso ho finito i dati o sono malato oppure semplicemente mi dimentico?
Chi sono? Charles Manson?

TUTTO è COMPLOTTO.
Ho preso 3 di Latino mentre quel secchione ha preso 9.
Glielo avrà dato perché è figlio di un Illuminato.
O forse perché studia?

Hai visto, stanno rifacendo le strisce dei parcheggi.
Già! Maledetti. Lo sai che se le guardi dall'alto, formano il simbolo del demone Gurgugnau? E tutte le volte che parcheggiamo. gli forniamo energia.
Inoltre quando parcheggiamo, la vernice libera delle nano tossine che entrano nelle bocchette dell'aria e ci avvelenano. Bastardi!

Vai a vedere i regionali di Bocce? Sei pazzo! Sono tutte manifestazioni organizzate per distrarci dai veri problemi. Panem et circenses, ricordi?

Il Politicamente Corretto.
Questa cosa è diversamente bella. Perché mi rende diversamente tranquillo, poiché penso che sia quella che ci sta rendendo diversamente intelligenti.
Trovo sia una cosa deleteria e pericolosa. Stiamo insegnando ai nostri figli a non chiamare le cose col proprio nome, a vivere in un mondo finto in cui il fallimento, l'insuccesso oppure il semplice sbagliare non esistano. Esistono, eccome! Ma noi, invece di educarli ad affrontare tutto questo perché sono cose che fanno parte del percorso formativo di ogni essere umano, preferiamo evitare di dirglii che sbagliano, che non hanno fatto un buon lavoro, che non sempre le cose vanno nel verso giusto. Li stiamo foraggiando con le false prospettive dell'essere sempre vincenti, sempre ottimisti, sempre positivi. Stiamo nutrendo i nostri figli di fragilità.
Inoltre, invece di fargli capire che al mondo non siamo tutti uguali ma che la diversità è anche un valore e come tale dev'essere accettata, continuiamo a raccontargli la favola dell'uguaglianza. Ma un'uguaglianza distorta e conforme a regole dettate da culture retrograde.

I sondaggi.
Sondaggi. Sondaggi dappertutto.
Qual e il film/libro/disco che preferisci. Qual e il migliore tra... e giù la solita sfilza di nomi triti e ritriti. Chi è più bello tra Harry Potter e Draco Malfoy. Meglio Beatles o Rolling Stones? (ancora???). Rocco o John? Per un milione di $ passeresti la notte in questa casa? E giù la foto di una catapecchia in cui l'unico rischio che corri è quello che il tetto ti cada sulla testa.
Il tutto rigorosamente da votare con le emoticons.

Sì ma con tutti i problemi che ci sono? (aka Sì Ma i Marò?) 
Hai il marciapiede sotto casa abbellito con una voragine che dà direttamente sul loft di Satana? Eh ma c'è gente che vive nelle baracche e tu sbrocchi per un buco sul marciapiede?
Vuoi dare rifugio ai gatti randagi? Sì ma c'è gente che non ha dove dormire e tu pensi ai gatti?
Lanci un appello per non abbandonare i cani? Eh ma c'è gente che abbandona i bambini e tu pensi ai cani?
Posti la foto della torta che hai appena sfornato? Razza d'insensibile, c'è gente che non ha da mangiare e tu ostenti così la tua opulenza (joint venture con la piaga del politicamente corretto)

Inverecondo leccaculismo.
L'altra faccia della medaglia. Se da un lato il Social Network viene sovente utilizzato per parlare male o insultare chi non è sulla nostra lunghezza d'onda, dall'altra parte possiamo assistere alla nobile arte del lecchinaggio spudorato laddove conviene. Attività molto praticata specialmente in ambito locale e che risponde ad una non meglio precisata legge non scritta che impone di commentare in modo benevolo se non addirittura entusiasta i post di personaggi o amministratori pubblici. Perché non si può mai sapere, un giorno ne avrai bisogno e sicuramente lui/lei si ricorderà che tu su Fb non solo hai messo un like alla foto del suo gatto ma hai addirittura commentato con Ke Bellissimo Ke é!
Per non parlare dei post marchetta che di solito iniziano con Un Sentito Ringraziamento a...

Serve Aiuto?

Stanco e un po' intimorito da tutto cio, da qualche mese bazzico molto poco il web.
Giusto il necessario per tenermi informato sulle uscite editoriali e musicali e mantenere vivi quei contatti social che ancora meritano.
Leggo i blog, ma non commento. Uso pochissimo Facebook, per nulla Twitter ma abbastanza Instagram. Quest'ultimo è il Social che preferisco. Mi piacciono le foto e soprattutto il fatto che i commenti siano ridotti al lumicino, se non addirittura inesistenti.
Sono passato dal trascorrere mediamente un'ora al giorno sul web a 15 minuti.
Un Risparmio di 45 minuti al giorno, che ho potuto impiegare in modi diversi:
dormire
leggere
ascoltare musica
guardare film e serie tv
fare passeggiate
andare in bicicletta
fare cose vietate ai minori
guardare il muro
non leggere cazzate.

Sono una brutta, bruttissima persona. Lo so.

Accidenti. Avete notato che le piaghe 2.0 che ho elencato sono dieci?
Coincidenze?
Io non credo.

Commenti

  1. Ho notato ho notato....
    Che dire? Hai fatto un'analisi spietata ma perfetta dei mali della rete 2.0
    Anche se.....ammetto che in un paio di occasioni ho utilizzato anche io la frase " Un Sentito Ringraziamento a...."sono una persona brutta brutta brutta lo so. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma Nick il tuo Sentito Ringraziamento sarà stato sicuramente sincero e non una mera leccata di culo :-) Se sei brutto tu, io sono bruttissimo!

      Elimina

Posta un commento